X

IL PROCESSO ECOWASTE

Linea di produzione di Compost di Qualità

TRITURAZIONE & MISCELAZIONE

Il primo passo è la triturazione dei rifiuti organici ad alta putrescibilità in ingresso; Successivamente avviene la miscelazione della frazione organica ad alta putrescibilità triturata con digestato estratto dalla cella ed eventuale frazione lignocellulosica (strutturante). In questa sezione avviene l'apertura della cella e la formazione della miscela (digestato e strutturante) con circa il 50% del digestato estratto da inviare alla biossidazione aerobica, la restante parte viene utilizzata come inoculo per il successivo caricamento del digestore.

DIGESTIONE

La digestione anaerobica costituita da 4 celle (digestori). Il processo di digestione ha una durata di 56 giorni con produzione di biogas avviato ai motori endotermici che generano energia elettrica; La sezione aerobica ha una durata complessiva di 12 giorni, e 22 giorni di completamento maturazione su piazzale interno al capannone. Il processo ha una durata complessiva di 90 giorni.

VAGLIATURA & FILTRAGGIO

Successivamente vi è una fase di vagliatura finale e stoccaggio del compost prodotto. I residui vengono trattati in una appostia sezione di trattamento arie esauste captate dai manufatti di stoccaggio e trattamento rifiuti mediante un biofiltro a 3 sezioni di superficie complessiva di circa 150 mq.